среда, 4. фебруар 2015.

Paradiso, Canto XXI




Već uprte mi oči licu lete
gospe, i s njima moja duša cijela,
i okani se svake druge mete.

A ta se ne nasmeja: "Da sam smijela
smijat se" - poče - "bilo bi ti gore
nego kad posta pepelom Semela;

jer se ljepota moja kroza dvore
vječne uz stube sve to više pali,
kao što vidje, što smo više gore.

i tol'ko blješti, ako se ne kali
da njezin sjaj bi tvojoj smrtnoj moći
bio ko grani grom koji je svali.

Già eran li occhi miei rifissi al volto
de la mia donna, e l'animo con essi,
e da ogne altro intento s'era tolto.

E quella non ridea; ma “S'io ridessi,”
mi cominciò, “tu ti faresti quale
fu Semelè quando di cener fessi:

ché la bellezza mia, che per le scale
de l'etterno palazzo più s'accende,
com' hai veduto, quanto più si sale

se non si temperasse, tanto splende,
che 'l tuo mortal podere, al suo fulgore,
sarebbe fronda che trono scoscende.

Нема коментара:

Постави коментар